Il concetto di ripetizione dilazionata o ripetizione spaziata fa riferimento allo stimolare il cervello con delle informazioni poche volte e in un lasso di tempo mediamente lungo.

ANKI non è che un utile strumento per applicare la teoria nella vita di tutti i giorni, nello specifico si tratta di un programma di flashcard che ci permette di organizzare tutto ciò di cui abbiamo bisogno in categorie, dare loro una priorità e gestirne in libertà il contenuto.

Il termine ANKI deriva dal giapponese 暗記 e significa letteralmente imparare alla cieca, o per l’appunto imparare a memoria.

Libri Tecniche di Memoria Amazon

Il software viene sviluppato nei primi anni 2000 sulla base di SuperMemo, altro programma per ripetizione dilazionata, ma introduce col tempo una serie di funzioni inedite tra cui la possibilità di customizzare le proprie flashcard con suoni e immagini.

Utilizzare il programma è semplicissimo: ANKI parte da una serie di dati che vengono poi suddivisi in carte, e queste carte vanno a formare un mazzo.

Le carte che vengono create possono contenere un qualsiasi numero di campi ovvero obiettivi che con quella carta si cerca di raggiungere – nel caso dell’apprendimento di una lingua straniera, i possibili campi potrebbero essere etimologia di una parola e la sua corretta pronuncia.

ANKI permette inoltre di legare carte che si rifanno a un medesimo campo, velocizzando così il processo di correzione di eventuali errori ed evitando la ripetizione ravvicinata di carte dal contenuto simile.

Una volta costruito il mazzo o trovatone uno che soddisfi le nostre necessità tra i numerosi già disponibili, non resta che imparare: il sito di ANKI è accessibile da qualunque dispositivo e il download del programma è del tutto gratuito.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto? Hai domande, dubbi, perplessità?
Fammelo sapere scrivendo nei commenti a fine articolo o meglio ancora sulla pagina Facebook!  🙂

Per concludere iscriviti alla newsletter di Tempopernoi, per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e l’ebook gratuito con la raccolta dei migliori articoli su gestione del tempo, memorizzazione e lettura veloce!!!

Ti auguro una splendida giornata