Quando parliamo di time management, o gestione del tempo, ci si riferisce al controllo e alla pianificazione del tempo che abbiamo a nostra disposizione.
Molto spesso, troppo spesso, il risultato che si vuole ottenere è una maggiore efficacia, efficienza e produttività ma pochi puntano ad ottenere una maggiore qualità dal proprio tempo!

“Se il tempo, di tutti i doni è il più prezioso, sprecarlo dovrebbe essere il peccato più grande.”

Benjamin Franklin

Ci sono diverse tecniche di gestione del tempo ma prima di tutto è importante fare una chiarezza mentale in noi e capire bene alcuni punti; li elenco di seguito:

  1. Capire il punto esatto in cui ci troviamo nella nostra vita: ossia fermati a riflettere sulla persona che sei, ti piaci? 
  2. Come utilizzi il tuo tempo? In maniera costruttiva, in maniera scellerata? Hai molte perdite di tempo dovute a situazioni o persone?
  3. Cosa ti piace della tua vita e cosa vorresti migliorare?
  4. Hai degli obiettivi, o ancora meglio, una direzione?

È importante chiarire bene il punto di partenza, il tuo punto di partenza, perché altrimenti rischi di imparare sì tecniche efficaci di time management ma a quale scopo?
Magari con il solo risultato di allontanarti ancora di più dai tuoi valori e dalla tua direzione!

Dobbiamo fare attenzione a non perdere di vista i nostri valori, non discostarci troppo dalla nostra direzione. Impariamo a fare le cose per noi e non per gli altri!

Quindi per prima cosa non facciamoci abbindolare da semplici miraggi e dalla prospettiva di avere tempo illimitato da poter utilizzare a nostro piacimento, o meglio diamogli prima una dimensione esatta. 

Devi capire il valore del tempo.

Il primo esercizio che ti propongo si chiama “il cerchio della vita” o “ruota della vita”.

Questo esercizio è un must della Crescita Personale e le sue origini si perdono nella notte dei tempi (qui trovi un’interpretazione Buddhista).

Disegnate un cerchio e dividetelo in 10 spicchi, ogni spicchio rappresenta un’area della vita quindi avremo:

  1. Salute
  2. Famiglia
  3. Amore
  4. Lavoro
  5. Soldi
  6. Amicizia
  7. Crescita Personale
  8. Vita sociale
  9. Svago
  10. Ambiente

Ora partendo dal centro, che vale 0, arrivando fino alla parte più esterna, che vale 10, dai un voto ad ogni aspetto della tua vita a seconda del tuo grado di soddisfazione.
Niente trucchi niente inganni sii sincero/a con te stesso/a, compila in maniera onesta questo esercizio e poi osservalo, è abbastanza equilibrato?
Hai settori vicini allo zero?

Non sottovalutare questo esercizio, è uno strumento molto potente perché ti permette in breve tempo di avere un quadro generale della tua vita.
Da qui inizia il tuo percorso per una corretta gestione del tempo, fai con calma, una cosa alla volta.
Per ora sappi che è importante che tu rifletta sul risultato.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto? Hai domande, dubbi, perplessità?
Fammelo sapere scrivendo nei commenti a fine articolo o meglio ancora sulla pagina Facebook!  🙂

Per concludere iscriviti alla newsletter di Tempopernoi, per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e l’ebook gratuito con la raccolta dei migliori articoli su gestione del tempo, memorizzazione e lettura veloce!!!

Ti auguro una splendida giornata